18 dic 2017

Video su: Il senso sacro della nutrizione


Pervenire e curare l'Alzheimer

Una malattia dei nostri tempi, in Italia oltre un milione e duecentomila persone soffrono di una qualche forma di demenza. Nel mondo si prevede che per il 2050 si arriverà a 131 milioni di persone colpite.
Se andiamo a vedere come ci si sta muovendo a livello di sanità pubblica sembra che l'accento sia sul trovare i farmaci adatti e su come sostenere l'impatto economico di questa enorme fetta di popolazione che rappresenta un peso per la società. Difficilmente troviamo piani di azione per capire le cause e prevenire concretamente il rischio di demenza.

Sembra in realtà che solo un cambio di stile di vita e di alimentazione e degli integratori naturali siano in grado di migliorare o prevenire questa malattia.


In America un Neurologo affermato: Dale Bredesen sta sperimentando con ottimi risultati un programma personalizzato sui pazienti che si basa soprattutto sul migliorare l'alimentazione, ridurre l'infiammazione e altre modifiche dello stile di vita. 
In particolare l'alimentazione deve essere priva di glutine e di sostanze che aumentino l'infiammazione come gli alimenti raffinati, i grassi di cattiva qualità e diminuire il tasso di glucosio nel sangue mangiando alimenti a indice glicemico basso, quindi cereali integrali,  verdura e frutta poco dolce, evitare di dolcificare le bevande, di mangiare dolci.

Utile è aumentare l'autofagia (processo di autodistruzione delle scorie cellulari) che si facilita digiunando almeno 12 ore durante la notte e evitando di mangiare le 3 ore che precedono il sonno. Quando si ha fame il corpo comincia a nutrirsi dei depositi adiposi e questo aiuta il cervello.

In pratica una idea di pasti che possono aiutare e prevenire malattie neurodegenerative:

Insalata mista con semi di zucca, condita con un misto di olio di canapa o lino spremuto a freddo e olio EVO,
Riso integrale con carciofi
Alici in padella olio limone, capperi e zenzero fresco grattuggiato
Una mela

altro pasto:
Finocchio condito con olive e arancio,
Passato di lenticchie condite con aglio, curcuma, sedano e carota
Cicora ripassata aglio olio e peperoncino
Una mela

La colazione ideale è composta di frutta, noci o mandorle, oppure un cucchiaio macinato di quinoa o grano saraceno o miglio con uvetta, frutta di stagione, mandorle o noci, mirtilli secchi, semi di lino macinati al momento, il tutto bagnato con latte di soia o mandorle non dolcificato.

Oltre alla dieta, fondamentale una buona attività sportiva aerobica, metodi di gestione dello stress (yoga, meditazione, Tai Qi, Qi Qong...), una integrazione personalizzata (antiossidanti, melatonina, , Curcuma, Vitamina B12, Probiotici, Magnesio, Vitamina D, Vitamina C ecc.), disintossicazione, cura dell'ottimizzazione del sonno, allenamento cognitivo con attività di stimolo sensoriale, cognitivo, motorio, arte terapia... 

Tutte queste attività o integratori sono benefici non solo pre prevenire o aiutare le malattie neuro degenerative, in realtà aiutano tutto l'organismo a mantenersi sano.